Focusing

Il Focusing nasce negli anni '70 dall'osservazione e dall'esperienza clinica di Eugene Gendlin psicoterapeuta e filosofo della scienza, professore dell'Università di Chicago e collaboratore di Carl Rogers, fondatore della Psicologia umanistica Gendlin, ascoltando le registrazioni di migliaia di ore di colloqui di psicoterapia, notò che alcuni pazienti avevano una predisposizione naturale ad ascoltarsi  a differenza degli altri, che permetteva loro di cambiare, di trovare nuove soluzioni. Notò che questo avveniva perché non si limitavano al racconto della loro storia ma la esponevano arricchendola delle loro sensazioni fisiche vissute in quel momento (felt-sense), queste davano luogo ad un cambiamento corporeo  che portava ad un ulteriore felt-sense. 

Ascoltando sistematicamente le registrazioni di questi colloqui, di qualunque orientamento psicoterapeutico esse fossero, Gendlin si accorse che poteva prevedere già dai primi colloqui quali pazienti avrebbero avuto un beneficio dalla psicoterapia e si rese conto che questo modo di mettersi in ascolto di sé, era possibile insegnarlo. Quindi sistematizzò e formalizzò tale processo in sei passi, con lo scopo di renderlo utilizzabile anche al di fuori del set psicoterapeutico. Il Focusing è infatti uno strumento utile in diversi contesti ed è utilizzabile per sbloccare delle situazioni, per rilassarsi, per favorire la creatività, per promuovere un cambiamento.

Nell' associazione il Mandala operano counselor specializzati in questo metodo, utilizzandolo per un ascolto empatico e profondo, in colloqui individuali e di gruppo. Trainer certificati tengono percorsi di formazione per poter apprendere il metodo, utile per professionisti di vari settori.

 

 

 CONTATTI 

 

Claudia Mastio

tel. 3466724721 

mail: claudiamastio.cm@gmail.com

 

Veronica Spanu   

tel. 3463237613

mail: vero_spn@yahoo.it